Categorie
News

WPML il plugin professionale per la gestione del multilingue

WPML è il sistema più utilizzato per tradurre i siti WordPress. In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona questo utilissimo strumento.

“Ho un sito WordPress dove ho il mio sito/shop/blog ma è solo in italiano. Vorrei riuscire ad avere anche il sito/shop/blog in altre lingue senza duplicare tutto il sito per ogni lingua. È possibile?” 

Questa è una delle domande più comuni quando si cerca di espandere il pubblico del proprio sito e bisogna “internazionalizzare” la propria presenza online.

Ci sono quindi due vie per avere una presenza online in multiple lingue:

  1. Duplicare e replicare il sito per ogni lingua in cui lo si vuole pubblicare mantenendo ogni singola copia;
  2. Utilizzare un plugin multilingue che fornisca le pagine in base alla lingua scelta dall’utente permettendo così una più facile gestione del tutto.

Ovviamente la seconda è la scelta più pratica e che consigliamo di implementare.

Avendo un sistema integrato in WordPress è possibile ottenere più facilmente un sito multilingue. I plugin attualmente in commercio sono pensati proprio per integrarsi a WordPress e a tutti i suoi componenti (temi, contenuti, funzioni aggiunte da altri plugin) in modo da limitare al massimo l’intervento umano.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona questo utilissimo strumento.

Quali sono i vantaggi di avere un plugin per il multilingua

Il plugin di traduzione o che aggiunge funzionalità multilingue permette di avere una serie di utilità che sfruttano le funzioni esistenti di WordPress per servire la traduzione corretta. 

WPML è un plugin molto che ha molti vantaggi rispetto ad altri plugin meno conosciuti o diffusi. Facciamo degli esempi. Solitamente i form sono gestiti attraverso plugin, con altri specifici che si occupano della privacy e l’invio di feedback al gestore del sito.
Avendo un plugin conosciuto e testato da milioni di utenti online come WPML è facile che gli altri plugin utilizzati siano configurati in modo da collaborare correttamente e avere i form tradotti nella lingua della pagina in questione.

Vantaggi di WPML

WPML è un vero colosso. Nel mondo WordPress, WPML è il sistema utilizzato per tradurre siti web e questo significa che, oltre ad avere tutti i vantaggi di un plugin per le traduzioni, ha altre funzionalità aggiuntive che sono state sviluppate proprio perché il team che lo ha implementato negli anni è molto strutturato. Grazie a questo enorme lavoro, oggi WPML offre svariati vantaggi. Vediamoli insieme.

Sviluppo costante delle nuove funzionalità e bug fix 

La base per un buon plugin è che sia aggiornato nel tempo e vengano corretti eventuali bug in tempo breve. WPML viene costantemente aggiornato e corretto inoltre ha una lunga retrocompatibilità che permette di avere l’ultima versione di WPML anche su versioni obsolete o non aggiornabili di WordPress.

Plugin e temi direttamente compatibili

Molti plugin e temi di terze parti, come molti plugin che aggiungono funzioni di composizione visuale delle pagine, sono sviluppati pensando all’implementazione con WPML e hanno un sistema di continuo testing con le sue nuove funzionalità. Questo fa sì che, quando installiamo WPML,  possiamo essere sicuri della compatibilità tra i plugin.

Integrato direttamente con le API WordPress

WPML è progettato con le API (application programming interface) di WordPress al centro. Questo permette a tutti i plugin e a tutti i temi che utilizzano correttamente le API di WordPress di essere automaticamente compatibili con WPML e di conseguenza essere utilizzati in un sito multilingue senza problemi.

Prova Hosting4Agency su un sito a tua scelta per 30 giorni e confronta le prestazioni prima/dopo il periodo di prova!

Implementazione funzioni SEO

Il plugin WPML ha una serie di funzionalità per gestire tutta una serie di problematiche SEO quali gli url in caso di più lingue, informazioni meta diverse in base alla lingua e ottimizzazioni per le convalide di Google Webmaster.

Traduzioni automatiche

Alcune delle traduzioni di WPML sono automatiche, riducendo così i tempi per sistemare tutti i contenuti di un sito web. 

Perché scegliere un plugin professionale 

Visti tutti questi benefici parliamo delle note dolenti: WPML ha un costo. 

Ovviamente questo dettaglio spinge qualcuno a prendere in considerazione dei plugin multilingue gratuiti per risparmiare. 

Di seguito alcuni aspetti importanti che vanno presi in considerazione se si sceglie di risparmiare:

  • i plugin gratuiti solitamente non vengono testati a sufficienza per controllare le integrazioni con altri software;
  • un plugin gratuito solitamente è la versione “di prova” o “limitata” di un plugin Pro o il progetto di uno sviluppatore indipendente che potrebbe smettere di svilupparlo in qualsiasi momento. In entrambi i casi è preferibile quindi un plugin a pagamento perchè è una versione più “completa”;
  • potrebbe non gestire correttamente la parte SEO. 

Sembra un argomento di poco conto ma se il plugin in questione non ti permette di gestire e personalizzare la parte SEO dei contenuti in base alla lingua potrebbe portare all’indicizzazione sbagliata dei contenuti e quindi a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

WPML Conclusioni

Per una corretta gestione di siti multilingue che comprende la gestione dei contenuti, delle traduzioni e l’indicizzazione SEO in più lingue, consigliamo di affidarti a plugin a pagamento che garantiscono stabilità, compatibilità e un aggiornamento nel tempo, come WPML.

Questo plugin offre molti vantaggi:

  • l’installazione è rapida e intuitiva; 
  • è un plugin affidabile, in continuo aggiornamento per renderlo sempre più semplice e facile da usare;
  • permette la traduzione automatica o manuale;
  • è possibile richiedere il servizio di traduzione umana attraverso l’acquisto del servizio di traduzione;
  • si integra con WooCommerce;
  • si integra perfettamente con i temi di WordPress;
  • servizio clienti in 9 lingue.

 Il plugin multilingua WPML è lo strumento più versatile per raggiungere i tuoi potenziali clienti in tutto il mondo.

Per evitare quindi problemi e ridurre i tempi è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore con esperienze specifiche. Per tradurre il tuo sito web in altre lingue contattaci!

Condividi su: